venerdì 11 dicembre 2009

Referendum plesso Buccellato. Lettera del 2 dicembre 2009


                         COMUNE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO

Provincia Regionale di Trapani
Gabinetto del Sindaco

                                                                               Al presidente del
Comitato "Plesso Buccellato"
avv. D. Anselmo

Al Dirigente dell'I.A.C. "G. Pascoli"
Prof. G. D'Angelo

Al Dirigente dell'I.A.C. "G. Pitrè"
prof. G. Sabella

Al Direttore del Circolo Didattico "L. Pirandello"
dott. M. Aiello

Oggetto: Referendum plesso Buccellato

In seguito alla notifica di ammissibilità del referendum popolare proposto dal Comitato "Plesso Buccellato", ha preso avvio da poche settimane l'iter procedurale previsto e si sta procedendo alla raccolta delle firme necessarie.
 Sebbene tale referendum abbia carattere puramente consultivo e il suo esito non sia vincolante nei confronti di questa Amministrazione, con spirito assolutamente propositivo e nell'interesse della cittadinanza tutta, invitiamo le SS. VV. ad un incontro al fine di stabilire, anche attraverso la collaborazione dei funzionari comunali, l'effettivo costo che il Comune dovrà eventualmente sostenere per la realizzazione del referendum. Nel caso si rinunciasse da parte del Comitato alla prosecuzione dell'iter avviato, è nostro intendimento impegnarci a finalizzare tali risorse ad investimenti da realizzare nel settore scolastico, secondo le proposte che potranno venire dai soggetti interessati, piuttosto che per lo svolgimento della consultazione elettorale.

Fiduciosi in un vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

                                                                    IL SINDACO          
                                                                    Ing. Marzio Bresciani

11 commenti:

  1. Scusate l'ignoranza ma se il referendum è puramente consultivo VUOL DIRE CHE DOPO che andiamo a votare etc.. e la macchina burocratica sperpera TOT CENTINAIA DI MIGLIAIA di euro alla fine non SI APPRODERA' A NULLA ?

    RispondiElimina
  2. Salve, come ben saprà esistono numerosi altri blogs che si occupano dei problemi di Castellammare da tempo. Vorrei sapere come mai gli amministratori non siano mai (o quasi mai) intervenuti nelle discussioni, molte delle quali erano molto costruttive.
    Cordiali saluti ed auguri per il nuovo blog

    RispondiElimina
  3. LA PRESENZA IN RETE DEL SINDACO EFFETTIVAMENTE E' UNA BELLA NOVITA'CHE SECONDO ME RAPPRESENTA UN MODO NUOVO DI COMUNICARE CON LA GENTE AANCHE SE DEVO AMMETTERE CHE POCHI SEGUONO I FATTI VIA WEB,CIO' NONOSTANTE LA PRESENZA DEL BLOG E'UN MODO NUOVO CHE SI PUO' AGGIUNGERE AGLI ALTRI AFFINCHE' IL CITTADINO SIA A CONTATTO CON LE ISTITUZIONI.AUGURI.

    RispondiElimina
  4. Anche se non strettamente attinente all'argomento desidero esprimere la mia sodisfazione per l'iniziativa.
    Non sarà facile gestirlo con obiettività in quanto ci saranno sicuramente momenti di imbarazzo, di sconforto e di difficoltà, ma ritengo che questa decisione sia stata ponderata e che che quindi non si risolverà in una rapida fuga con relativo abbandono del Blog.
    Io la ritengo una iniziativa coraggiosa e di questo voglio dare, per quello che vale, pubblicamente atto.

    Relativamente all'argomento in questione ritengo che l'iniziativa intrapresa con l'apertura del dialogo con il comitato Buccellato possa dare i suoi frutti per il bene del bilancio comunale.

    Auguro al Sindaco, in assoluta sincerità (anche se lui non ci crederà in quanto prevenuto nei miei confronti), un grande successo dell'iniziativa intrapresa perchè il successo del Blog significherà che le cose possono cominciare a funzionare nel verso giusto e quindi sarà il successo per l'intero paese.

    Non vorrei essere stato troppo ottimista ma sento che andrà bene.

    Auguri
    Ing. Martino Di Benedetto

    RispondiElimina
  5. Percorrendo le vie di Castellammare la cosa che si nota è che la raccolta differenziata non funziona bene anzi direi che va male nonostante si sia data notizia che siamo al 45% quindi a buon punto.Non voglio discutere questo dato che sicuramente corrisponde alla realtà, il problema nasce non nel modo di gestire la raccolta da parte dell'ATO che va bene ma come hanno risposto i cittadini a questa civile novità.Andando i giro si ha la sensazione che i cittadini non hanno capito in cosa consiste la differenziata, si assiste alla presenza di sacchetti di vario tipo posti nelle vicinanze dei bidoni, le persone sono convinti che possono buttare l'immondizia quando e come vogliono loro, non hanno capito o forse non vogliono capire che i sacchetti vanno esposti in giorni ed orari stabiliti.Tutto ciò crea una situazione paradossale dove la differenziata invece di rendere pulite le strade li fà diventare più sporche alla mercè di cani e gatti affamati e del vento che dalle nostre parti non manca mai. La cosa ancora più preoccupante e che andando avanti in questo modo ci ritroveremo durante l'estate,quando la popolazione raddoppia, con le strade pieni di sacchetti e questo sicuramente non sarà positivo per l'immagine che il turista avrà di noi.
    Allora come si può cercare di risolvere tutto ciò?Penso che bisognerebbe intanto sensibilizzare ancora di più l'opinione pubblica facendo capire che per il buon funzionamento della raccolta bisogna rispettare delle regole in modo rigoroso e poi è necessario rafforzare i controllo dei vigili urbani altrimenti questa estate ci troveremo con le strade sporche e nelle zone turistiche avremo i cassonetti strapieni di sacchetti preda dei randagi e volano per le zanzare.

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri per il tuo nuovo blog spero sia un modo nuovo di dialogare con noi blogger visto che per qualche cittadino queti blog erano inutile e senza interesse collettivo, complimenti ti do il mio indirizzo blog: www.francescopoma.blogspot.com

    francesco poma

    RispondiElimina
  7. In riferimento alla questione Buccellato, è bene far capire alla gente che tutto e nato per difendere un diritto dei bambini, cioè quello alla scuola.Non so se lei è a conoscenza dove sono allocati i nostri figli,non basta un banco e una sedia ma ci vuole un ambiente adatto,ebbene i nostri bambini sono nei laboratori scolastici della scuola media Pascoli ,togliendo gli spazi agli scolari che ci ospitano.I nostri bambini si trovano quotidianamente ad essere succubi delle angherie dei più grandi,perchè da soli nei corridoi o nei bagni, diventando oggetto di gioco e scherno ,oppure vengono colpiti da alcuni scolari diversamente abili che non hanno più la loro aula,a volte anche in modo violento e traumatico sia fisico che psichico . Anche l'Ufficiale Sanitario ha dato parere negativo,ma tale parere è nascosto in fondo a chissà quale cassetto.Un sindaco viene eletto dal popolo , e il popolo si aspetta che lo ascolti senza battere i pugni sul tavolo! Sig Sindaco un paese va governato non comandato , un paese è fatto di persone ,non una azienda fatta di bilanci ect...........Siamo convinti anche noi che il referendum è un spreco di denaro pertanto sarebbe opportuno che lei ritornasse sui suoi passi e riflettesse che i bambini non sono delle pedine sono il nostro futuro e che i traumi subiti adesso sono dei problemi da risolvere nel futuro. una coppia di genitori

    RispondiElimina
  8. Anch'io mi auguro che questo blog possa funzionare ed anzi essere di stimolo alla dialettica non solo politica. Per quanto riguarda la vicenda del Plesso Buccellato, premetto di non conoscere a fondo i termini della questione se non per quanto letto sui giornali o nei blogs, ma ritengo che l'interesse collettivo, di tutta la comunità, debba in generale predominare sull'interesse di una ristretta cerchia di persone. Il referendum mi sembra uno spreco di soldi inammissibile di questi tempi. Ho frequentato i locali del Buccellato quando ancora vi era la Scuola Media Pascoli ed una classe era alloggiata negli attuali uffici SUAP (allora poco più di una stalla,senza riscaldamento nè altri comforts), e successivamente gli anni del Liceo Classico (anche questi molto diversi dalla scuola di oggi e lo posso dire in quanto insegnante). Era semmai da contestare lo spostamento di quegli anni nei nuovi edifici scolastici in periferia (ma si abbandonavano edifici vecchi e fatiscenti per quelli nuovi). Mi ricordo che sono sempre andato a scuola a piedi (da via Marconi all'attuale Pascoli) anche quando pioveva e faceva freddo. Non è che i genitori di oggi siamo un po troppo premurosi nei confronti dei figli? Con il rischio di fare crescere i famosi 'bamboccioni' che a quarant'anni non sanno essere autonomi e gestirsi la propria vita???
    Grazie

    RispondiElimina
  9. Cari concittadini,
    voglio ringraziarvi per l'attenzione che mi avete già dedicato. Mi fa piacere che questo blog abbia già un certo gradimento e ringraziandovi tutti, voglio con assoluta sincerità, rassicurarvi che non sono affatto prevenuto nei confronti di nessuno.Come vi ho già fatto presente nella pagina di apertura del blog, sono pronto ad accettare consigli e suggerimenti, ma anche critiche. Vi confesso che le critiche, se non costruttive, riescono, purtroppo a ferirmi, nonostante l'età e l'esperienza. Cercherò di rispondere quanto prima ai commenti. Vi invito a continuare a commentare il blog che consulto non proprio assiduamente, dati i molti impegni.
    cordialmente
    Marzio

    RispondiElimina
  10. Mi permetto di darle qualche piccolo consiglio, data la mia esperienza di blogger. 1) Miglioramento della grafica, scegliendo qualche altro layout più largo ed una combinazioni di colori meno vivaci. 2) Spostamento della presentazione e delle regole del blog in basso a destra o a sinistra in modo da evidenziare l'ultimo argomento di discssione. 3) Inserimento dei collegamenti agli altri blogs castellammaresi. 4) Infine mi permetto di anticiparle che con questo strumento di comunicazione si hanno enormi potenzialità comunicative, in modo molto democratico avendo ognuno diritto di parola. Purtroppo sono in tanti ad approfittarsi di questo diritto, utilizzandolo soltanto per il piacere di criticare e facendo passare in secondo piano la reale discussione costruttiva, per cui le consiglio di sviluppare una certa corazza ed insensibilità alle offese ed alle critiche gratuite che spesso provengono da pochissime persone... ed a concentrarsi su quelli che hanno a cuore il bene del paese.
    Cordialità
    Sebastiano

    RispondiElimina
  11. n augurio al Sig. Sindaco per questa coraggiosa ma controllata(mi riferico ai commenti controllati) iniziativa.Anche questo e' un modo per stare vicino al popolo.Comunque spero che su questo blog presto verranno publicate tutte le inizitive che sono state fatte dall'insediamento della sua nuova amministrazione.Questo perche' molti ancora non lo sanno e spessO sento dire:MA QUESTA AMMINISTRAZIONE COSA HA FATTO PER CASTELLAMMARE?.Sarebbe utile mettere a conocenza del persorso fin qui fatto alla popolazione. Cordialmene luigi buono.

    RispondiElimina

grazie