venerdì 25 dicembre 2009

I miei auguri

Buon Natale. Auguro a ciascuno di noi grande serenità. La serenità è difficile da raggiungere, dipende dalla nostra capacità di essere in pace con noi stessi, e quindi dipende da tutti i gesti che compiamo, da come ci rapportiamo con gli altri dalla generosità che mettiamo in questi rapporti e nella nostra vita in genere. A Natale ci sentiamo generalmente più buoni proprio perchè compiamo tutta una serie di gesti che ci fanno sentire in pace con noi stessi. Mi auguro ed auguro ad ognuno di noi che il Natale, così inteso, termini il 25 dicembre del 2010, per poi ricominciare.

Questa mia settimana è stata caratterizzata da ulteriori incontri per spostare il depuratore da C.da Cerri alla zona del fiume S. Bartolomeo. Sono molto preoccupato perchè gli ostacoli sembrano insormontabili. Il Presidente Turano mi sta aiutando molto, anche lui non si arrende, ma siamo troppo in ritardo; abbiamo perso anni, rifare il tutto comporterebbe un ulteriore ritardo di almeno altri due o tre anni, abbiamo il finanziamento dell'opera e lo dobbiamo usare, siamo in infrazione e chi più ne ha più ne metta. Sono stato molto colpito dai fatti di droga che coinvolgono i nostri ragazzi. Abbiamo avuto pochi mesi fa la morte di un ragazzo di soli venti anni per overdose; colpevolmente, sindaco in testa, non ne abbiamo parlato. In questa occasione ho chiesto una seduta urgente della Consulta dei Giovani per discutere del grave problema. Ci siamo incontrati ieri, ha partecipato all'incontro anche il Commissario dott. Squillaci che possiede una conoscenza panoramica della presenza di droga a Castellammare. Sono certo che i Giovani sapranno proporre a me e all'assessore delegato tutte le iniziative idonee a suscitare una reazione decisa contro chi tenta, per denaro facile, di rovinare la vita dei nostri ragazzi. Vorrei che il 2010 diventasse l'anno contro la droga.
Nei prossimi giorni pubblicherò i primi dati sull'attività di diciotto mesi di amministrazione. Un abbraccio a tutti dal Sindaco.

6 commenti:

  1. Sig. Sindaco mi permetta di farle, a lei e famiglia, gli auguri piu' sinceri di un felice Natale e di un sereno anno nuovo.
    Cordialmente Luigi BUONO

    RispondiElimina
  2. Visto che il Natale è passato le voglio fare un augurio par il nuovo anno.

    Le auguro che la persona che traspare dalle sopra esposte riflessione e dagli ultimi atti prevalga e prenda il sopravvento su quella fino ad ora emersa.

    Si fidi di più degli altri, senza comunque abbassare totalmente la guardia, e vedrà che il vuoto di popolo che si è creato attorno a lei si riempirà.

    Lo auguro a lei perchè in effetti lo auguro a noi tutti.

    AUGURI.

    RispondiElimina
  3. Sig. sindaco, oltre a ricambiarle i miei auguri di Natale, vorrei spendere qualche parola in più riguardo il problema della droga tra i giovani, molto più diffuso di quanto sembra. Sebbene la seduta della Consulta sia un evento ufficiale che dimostra un certo interessamento dell'amministrazione, la realtà dei giovani del paese non può essere considerata uguale a quella del mondo della associazioni cittadine che fanno parte della Consulta. Finchè si parla di droga in questo ambito non avrete raggiunto la maggiorparte dei giovani castellammaresi, che non sanno assolutamente i danni che provoca la droga. Bisognerebbe riuscire a spiegare queste semplici cose, con un linguaggio semplice e con iniziative alla portata di tutti. Ad esempio, perchè non organizzare uno stand uno stand che illustri in modo semplice e chiaro i rischi della droga nell'area della Villa Comunale? Oppure, perchè non sfruttare adeguatamente il prossimo Capodanno per mandare dei messaggi forti ai giovani per cercare di sensibilizzarli?
    Mi rendo conto che sono delle idee molto abbozzate, ma spero che l'idea di fondo sia ben chiara: meno conferenze rivolte ad una cerchia ristretta, più iniziative che possano raggiungere tutti!
    Tanti auguri ancora

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Egregio Sindaco, desideravo da tanto tempo di poter parlare con lei in considerazione del depuratore in c/da Cerri. Il depuratore allo stato attuale non funziona e non può funzionare. Faccio presente che malgrado il non funzionamento, vige una fascia di rispetto per impianti di depurazione definta meglio nell’art. 104 delle Norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale che riporto: “La larghezza delle fasce di rispetto, con vincolo assoluto di inedificabilità, contenente l’area destinata all’impianto di depurazione a servizio del Comune, è normata dalla L.R. 15 Maggio 1986 n° 27, art. 46. Vista la nota dell’ufficio prot. n°. 0024888 del 14/09/04, in cui si evidenzia che il depuratore comunale esistente, sito in c/da “Cerri” rientra nella fascia di IV livello, la larghezza della fascia di rispetto è di ml 100.Nelle zone comprese dentro il limite della fascia del depuratore sono consentite :strade,parcheggi,aree a verde, aree sportive a cielo aperto.E’ consentito il mantenimento delle strutture edilizie esistenti.Non sono consentiti cambi di destinazione d’uso.”
    Allo stato attuale in detta fascia ricadono alcuni esercizi commerciali che utilizzano spazi antistanti i locali, i cosidetti “Dehors”. Faccio notare che tali tipologie di utilizzo esterno consentono anche l’utilizzo di strutture in legno o in ferro, cosidetti Gazebi, per aumentare lo spazio coperto dei locali. I locali ricadenti in questa fascia di rispetto non possono ottenere dal SUAP l’autorizzazione per i gazebo (come gli altri locali del lungomare) ma solo dehors con obrelli e tavoli; ma se di fatto il depuratore non funziona perché si continuano ad adottare queste misure di restrinzione rispetto agli altri locali? Nel caso ipotetico che il depuratore funzionasse, non è più igienico consumare un pasto in un gazebo chiuso rispetto a tavoli e ombrelloni all’aperto? Pensa di trovare qualche soluzione a breve termine?
    Grazie dell’opportunità
    Francesco Milazzo

    RispondiElimina
  6. Egregio Signor Sindaco,
    ho avuto modo solo in questi giorni di conoscere l´istituzione del Suo Blog per dialogare con i cittadini.
    Ne sono lieto,poiché il piú delle volte le istanze cittadini non giungevano direttamente,ma venivano filtrate e distorte.
    Spero che Lei visiti con maggior frequenza le frazioni,che molte volte hanno problemi molto differenti di quelli del Centro.
    Con i migliori Auguri di Buon Lavoro
    Dott. Giovanni Sambucci
    P.S.
    Una piccola precisazione.
    Lei esponendo quanto effettuato parla dei pozzi di Scopello.
    Vorrei solo sottolineare che nel 2007 alcuni esercenti ed abitanti del Borgo,scrissero una lettera alla Commissaria Di Mizio facendo presente dell´interramento di uno dei pozzi e sollecitarono anche l´Eas di Castellammare et Palermo.
    Prima di lasciare l´incarico la Commissaria prefettizia deliberó a bilancio un cospicuo stanziamento.
    A Lei vanno i ringraziamenti per la sollecita esecuzione.

    RispondiElimina

grazie