lunedì 26 dicembre 2011

A CASTELLAMMARE DEL GOLFO ARRIVA IL METANO

Il Sindaco Marzio Bresciani ha acceso la prima fiammella alimentata a gas naturale. Inaugurata la metanizzazione della città.

Castellammare del Golfo – E’ terminata una consistente prima parte dei lavori per la distribuzione del gas naturale a Castellamare del Golfo. Questo traguardo, che segue un lungo iter e che si inscrive in un programma di lavori più esteso e della durata complessiva di 18 mesi, è stato raggiunto grazie all’accordo siglato lo scorso 26 Maggio fra il Comune di Castellammare del Golfo e Gas Natural Distribuzione Italia SpA, alla quale è stata assegnata la concessione per il ripristino ed il completamento della rete e per la distribuzione del gas naturale nell’intero territorio comunale.
Il momento è stato celebrato in viale Aldo Moro 21 - Contrada Bocca della Carrubba con l’accensione della prima fiammella alimentata a gas naturale.
“L’arrivo del metano a Castellammare, con un’operazione a costo zero per il Comune, è un obiettivo sul quale questa Amministrazione ha lavorato sin dal suo insediamento - afferma, soddisfatto, il Sindaco Marzio Bresciani -. Finalmente abbiamo degli impianti sicuri e, dopo circa vent’anni d’attesa e grande sperpero di denaro pubblico, poiché la rete costruita negli anni ’90 non era mai entrata in funzione, il traguardo raggiunto entro l’anno, grazie a Gas Natural Distribuzione, rappresenta per i cittadini un notevole risparmio economico ed un’occasione di ulteriore valorizzazione del territorio.”
“La metanizzazione di Castellammare del Golfo - aggiunge Damiano Sanzone di Gas Natural Distribuzione Italia - è una vera sfida tecnologica. Consiste nel ripristino, attraverso l’utilizzo delle tecniche più innovative, di 36 km di rete esistente e la posa di ulteriori 20 km di rete di nuova costruzione. Il progetto individua inoltre un impegno importante da punto di vista finanziario con un investimento di 10 milioni di euro sostenuto interamente dall’Azienda che stima di arrivare a distribuire il metano a circa 5.200 nuovi clienti che si allacceranno a una rete cittadina completamente rinnovata.”
Le famiglie, gli esercizi commerciali e industriali di Castellammare del Golfo interessati ad allacciarsi alla rete e passare al metano potranno usufruire fino al 31.12.11 delle vantaggiose condizioni economiche riservate dalla Campagna Allacci presentata nel corso delle recenti iniziative di sensibilizzazione all’uso corretto e sicuro del gas. Durante l’evento di questa sera, inoltre, sarà distribuito materiale informativo dettagliato.

APPROFONDIMENTI
La metanizzazione di Castellammare del Golfo
La metanizzazione di Castellammare del Golfo prevede la realizzazione di interventi di ripristino e di completamento della rete e per la distribuzione del gas naturale.
Gli interventi di ripristino della rete esistente sono consistiti:
• nell’adeguamento della Cabina di Regolazione e Misura (RE-MI),
• nel recupero o nella sostituzione dei Gruppi di Riduzione (GdR),
• nella sostituzione delle condotte per un totale di 36 km di rete e 6 km di diramazioni,
• nella sostituzione o nel recupero di tutti gli apparati collegati già esistenti.
In particolare gli interventi di ripristino delle condotte sono stati svolti avvalendosi delle tecnologie e delle tecniche più recenti. Nello specifico sono state utilizzate:
• la tecnica della Videoispezione che si effettua in fase preventiva, inserendo nella tubazione esistente una videocamera telecontrollata in grado di registrare lo stato della tubazione e generare filmati attraverso cui verificare la possibilità di procedere in sicurezza;
• la tecnica dello Sliplining che si effettua in fase esecutiva, inserendo tubazioni di nuova generazione in canali deteriorati o non più efficienti, così da evitare scavi e contenere gli impatti sull’ambiente, sulla viabilità e dunque evitando disagi per i cittadini.
Gli interventi di completamento della rete esistente consisteranno:
• nella costruzione di una nuova porzione della rete di distribuzione per un totale di 20 km di rete e 10 km di diramazioni,
• nell’installazione per potenziamento degli apparati collegati già esistenti,
• nella realizzazione di un sistema di telecontrollo che consentirà di monitorare in tempo reale, a distanza, tutti i parametri del gas all’interno della cabina.
Le vantaggiose condizioni della Campagna Allacci per Castellammare del Golfo
L’accordo stipulato dal Comune di Castellammare del Golfo con Gas Natural Distribuzione Italia permetterà ai cittadini di ridurre significativamente i costi: le famiglie, gli esercizi commerciali ed industriali che sceglieranno di allacciarsi alla rete entro il 31.12.11, infatti, potranno avvalersi di consistenti agevolazioni economiche. Nello specifico:
• i cittadini già in possesso di un contatore o di un vecchio contratto di fornitura, che stipuleranno un nuovo contratto con qualsiasi società di vendita attivandolo entro 60 giorni dalla messa in esercizio dell’impianto, otterranno gratuitamente l’allacciamento.
• chi non fosse ancora in possesso di un contatore, invece, dovrà sostenere solo il contributo per la verifica documentale pari a 40 euro per i clienti di tipo domestico (ai sensi della delibera AEEG 40/04 e s.m.i).
In entrambi i casi, il risparmio netto per il cittadino si aggirerebbe intorno ai 700 euro.
La sostenibilità del gas naturale
Il gas naturale si configura come la fonte di energia più sostenibile tra quelle di origine fossile.
E’ più economico ed efficiente rispetto ad altre fonti energetiche.
Il gas naturale ha innanzitutto il vantaggio di essere più economico rispetto alle altre fonti energetiche, dal momento che è classificato come energia primaria e cioè utilizzabile dal consumatore finale così come viene estratta. Da ciò deriva un risparmio netto sui costi di estrazione, depurazione e trasporto. Peraltro, il rendimento energetico del gas naturale è superiore del 90% rispetto qualsiasi altro vettore energetico, fatta eccezione per l’energia idroelettrica, con una conseguente ottimizzazione delle quantità di energia utilizzata.
Rispetta l’ambiente.
Il metano non contiene zolfo, non disperde nell’ambiente ceneri né metalli pesanti e produce bassissime quantità di polveri e di CO2. Tutto ciò dà luogo a un impatto ambientale molto basso, sensibilmente inferiore a quello per esempio del petrolio o del carbone.
Migliora la qualità della vita della Comunità locale.
La metanizzazione di un territorio comporta vantaggi sia in termini di competitività che di opportunità di sviluppo per le imprese che si trovano ad operare nell'area soggetta alla costruzione della rete. Grazie all’intervento di Gas Natural Distribuzione vi saranno anche ricadute positive dirette sull'economia locale attraverso la formazione di nuove competenze professionali locali.
Il presidio della sicurezza
Gas Natural Distribuzione Italia dispone di un servizio di Pronto Intervento che è attivo 24 ore su 24 ed accessibile tramite Numero Verde 800 829 344.
**
Gas Natural Distribuzione Italia S.p.A.
Fondata nel 2004, la società in regime di concessione pubblica, è attiva nella distribuzione del gas naturale su reti locali. Le attività, svolte con l’applicazione di elevati standard di qualità e di sicurezza che superano i già rigorosi obiettivi qualitativi imposti dalla normativa di settore, comprendono progettazione, costruzione, installazione, assistenza, conduzione e manutenzione di reti e impianti per la distribuzione di gas naturale a livello locale.
Le attività comprendono, inoltre, l’allacciamento e l’attivazione della fornitura delle singole abitazioni e attività commerciali o industriali dei clienti finali che stipulino un contratto con una qualsiasi società di vendita.
Gas Natural Distribuzione Italia S.p.A. opera prevalentemente nel Centro-Sud Italia ed è attualmente presente in oltre 200 Comuni, attraverso una rete capillare gasdotti che, attraverso una rete capillare gasdotti che, alla fine del secondo semestre 2011 consta complessivamente di 6.324 klm e di 426.000 punti di riconsegna
Gas Natural Distribuzione Italia in Sicilia
La Sicilia è una delle 7 Regioni in cui Gas Natural Distribuzione Italia è presente, presiedendo alla distribuzione locale del gas naturale presso 116 Comuni delle provincie di Agrigento, Caltanisetta, Catania, Messina Palermo e Trapani. La capillare rete di gasdotti, coerentemente alla strategia di espansione del Gruppo, è cresciuta di anno in anno grazie a un’ intensa politica di investimenti.
Gas Natural Fenosa in Italia
Gas Natural Fenosa in Italia è presente dal 2002. Opera attraverso Gas Natural Italia S.p.A, società di servizi; Gas Natural Distribuzione Italia S.p.A. società che, in regime di concessione pubblica, è attiva nel mercato della distribuzione del gas naturale; Gas Natural Vendita Italia S.p.A., società attiva sul mercato libero nella vendita retail e all’ingrosso di metano e servizi correlati a clienti privati, pubblici, industriali; Gas Natural Rigassificazione Italia S.p.A. società che, con sede a Trieste, è sorta per lo sviluppo del progetto di rigassificazione di Zaule. Gas Natural Fenosa sviluppa un progetto di rigassificazione anche a Taranto.
Gas Natural Fenosa nel Mondo
Gas Natural Fenosa è uno dei principali Gruppi multinazionali attivi nei settori del gas e dell’elettricità. Con i suoi 168 anni di storia e circa 20 milioni di clienti, è presente in 25 Paesi e si configura come il più grande operatore integrato di gas e di elettricità in Spagna e America Latina. Gas Natural Fenosa costituisce inoltre uno dei maggiori operatori di gas naturale liquefatto (GNL) con posizione di leadership nel bacino dell’Atlantico e del Mediterraneo dove ha maturato una consolidata esperienza e ha sviluppato significative competenze nella progettazione, nella costruzione e nella gestione di infrastrutture di rigassificazione.







1 commento:

  1. grazie Signor Sindaco ora si occupi del porto e ci dia quest'altra possibilità di sviluppo.

    RispondiElimina

grazie