lunedì 4 luglio 2011

A proposito dell'ex vicesindaco

Fin dal mio insediamento, sono stato consigliato di scegliermi un Capo di Gabinetto; poiché era mia intenzione prima capire il funzionamento dell’organizzazione politico-amministrativa non mi sono mosso.Già nella seconda metà del 2009 ho però incominciato a sentire forte la necessità di una figura che mi aiutasse nello svolgimento del mio compito, di una persona che mi coadiuvasse a dare risposta alle mille richieste che pervengono al sindaco e che spesso restano nel dimenticatoio perché superate involontariamente da altre mille nuove richieste. Mi occorreva una mano nel seguire l’iter dei nuovi programmi, che altrimenti non vengono sollecitati e si perdono nei meandri degli uffici. Mi occorreva insomma un alter-ego disposto a lavorare con me a tempo pieno, anche 50 ore alla settimana. La persona ideale a ricoprire l’incarico, secondo me, mi deve conoscere bene; deve conoscere i vari problemi e il pensiero mio e della giunta sulla maggiore o minore importanza degli stessi; deve conoscere le procedure amministrative; deve essere in grado dioperare con una certa autonomia, etc.. La figura ideale, a mio avviso, coincide con chi ha lavorato fianco a fianco con me come assessore. Ho preso in considerazione anche figure interne all’organizzazione comunale. Alcune figure, non molte per la verità, esistono; ingaggiare una di queste significherebbe però andare a scardinare servizi che sono stati ben avviati, grazie all’ottimo lavoro svolto dalla persona interessata, per affidare a quest’ultima un incarico comunque a tempo determinato. Ho ritenuto che non fosse opportuno seguire una strada che, per risolvere un problema, ne crea un altro.Perché non mantenere il dott. Navarra come Vicesindaco. Perché la Vicesindacatura comporta impegni differenti da quelli da me previsti, diverso è il ruolo di un Vicesindaco con altre deleghe.Francamente ho investito nel lavoro per il paese e ritengo la scelta fatta la migliore. Terrò conto comunque delle reazioni che questa mia decisione ha innescato e della sofferenza che queste reazioni causano al dott. Navarra, persona sensibile. Parlo ovviamente delle reazioni dei miei concittadini normali, non di quelle degli addetti ai lavori e alla denigrazione continua e distruttiva che sono assolutamente strumentali.
Marzio Bresciani

6 commenti:

  1. Caro Marzio,secondo me hai fatto bene,soprattutto a ragionare con la tua testa,sempre pensando al bene del paese e non ai soliti giochetti della politica che pensa prima per se' e poi se ne rimane a quelli del popolo.
    Continua così ,cercando di inculcare nella politica che verrà un nuovo modo di fare l'amministratore,lascia un nuovo pensiero politico;d'altronde le novità portano sempre polemiche di vecchia politica fatta di interessi personali.Non demordere,anzi queste incomprensioni siano per tè da stimolo per fare capire ai critici che la tua azione politica è giusta.Solo con i fatti si può dare convincere gli scettici che stai lavorando per il nostro paese.Buon lavoro FM

    RispondiElimina
  2. Il paese che vorrei è un paese semplice. Non cerca di assomigliare a nessuno, di esser la riproduzione “in piccolo” di una rinomata località turistica ma cerca di esser se stesso, di valorizzare le sue virtù.
    Nel paese che vorrei gli amministratori sono persone semplici. Non occorre raccomandarsi a nessuno per incontrarle, sanno darti una risposta minima in ogni momento, sono persone che vivono il paese e che non hanno bisogno di una carica per darsi lustro.
    Nel paese che vorrei anche le procedure sono semplici. Si parla di regole chiare e precise, uguali per tutti, astratte e generali, certe e non discrezionali. Il cittadino deve sapere quali sono i tempi, quali sono gli uffici e i passaggi che una sua richesta dovrà affrontare prima che arrivi all’esito finale.
    Nel paese che vorrei non si trascurano le semplici cose. I piccoli problemi di tutti giorni e le piccole opere, le piccole feste paesane, la cultura delle tradizioni.
    Nel paese che vorrei è semplice avere un’informazione. Un turista deve sapere quali eventi vi sono sul territorio con sufficiente anticipo. Un cittadino non deve sprecare tempo prezioso in coda per fare una semplice domanda.
    E a voi non sembra semplice?

    RispondiElimina
  3. GENTILISSIMO SINDACO MI PERMETTO DI RISPONDERE AL SUO COMUNICATO RICORDANDO AI CASTELLAMMARESI CHE CRITICANO IL SUO OPERATO CHE FORSE HANNO DIMENTICATO COME LE PASSATE GESTIONI HANNO AMMINISTRATO CASTELLAMMARE E DOVE HANNO PORTATO IL PAESE.VOGLIO ANCHE RICORDARE CHE LA STRADA PER LA LEGALITA' NON E' SEMPLICE COME QUELLA DELLA NON LEGALITA'. LE AUGORO UN BUON LAVORO.
    CORDIALMENTE LUIGI BUONO

    RispondiElimina
  4. FRAGINESI TRADITA

    Francamente sono confuso, non riesco a pronunciarmi su quale dei due mali sia il minore.
    Certo la sua Amministrazione non mi ha entusiasmato, ma il riaffacciarsi di certi giochi che qualcuno ha il coraggio di definire -politici- mi lascia fortemente perplesso e molto preoccupato.
    Della eventuale apertura di una crisi amministrativa, senza che ancora si sia formato un rinnovo delle menti per la politica vera, io ho paura come ho paura dell'immobilismo attuale.

    Vado allo scopo del mio intervento:

    La frazione di Fraginesi ha dato e continua a dare alle casse comunali un fiume di soldi in forma di oneri concessori (Bucalossi), ICI, tassa rifiuti, ma per essa non si è mai speso un euro.

    Non solo non si è fatta mai una strada di collegamento fra le tre antiche arterie esistenti ma nemmeno una minima attenzione per chiudere le copiose e pericolose buche che hanno trasformato queste vie in trazzere.

    In particolare la strada che da "passo satiro" porta a "Pilato", lungo la quale passa il servizio di trasporto pubblico, è ridotta ad un circuito di gincana (se schivi una buca te ne becchi altre due), la vegetazione ai bordi si sta congiungendo costringendo i mezzi alti a spostarsi lungo la carreggiata in modo selvaggio e pericoloso.

    L'ultima volta che si sono chiuse le buche risale a subito dopo l'elezione del nuovo sindaco, anche allora avevo sollevato un grido di disappunto e mi piaceva pensare che la chiusura delle buche fosse stata dovuta anche al mio intervento.
    Ora ritento. Vuoi vedere che mi riesce di nuovo?

    RispondiElimina
  5. Visto che non posso pretendere che lei legga il mio Blog, le giro alcuni commenti al mio post su Fraginesi.

    Commento 1

    Ho notato anche io l'incuria e le insicurezze che ci riservano le nostre strade comunali. Cespugli che invadono corsie e alberi che debordano da ogni parte. La buona amministrazione si vede anche da questo. Qualcuno in passato mi ha consiglisto di denunziare QUALSIASI malessere. Ma chi ci amministra si e' tappato occhi, orecchie e bocca.
    La scimmia docet. Servono le denunce o verificare, da parte di chi amministra, cosa non funziona nel territorio. Forse solo la Madonna del Soccorso in fondo ci puo' aiutare dalle attuali invasioni borboniche. Diamole pure le chiavi. Ci resta da credere, anche da non credenti, ai miracoli e giuro che da miscredente lottero' fianco a fianco con la "MADONNA DEL SOCCORSO"

    01 agosto 2011 00:54

    Francesca ha detto...

    Verissimo! Io per esempio, oltre ad abitarci per il periodo estivo a Fraginesi, ospito dei turisti in una casa vacanze ed è vergognoso l' itinerario da giungla che offre Fraginesi! Fra l'altro io sto proprio dalla parte che da passo satiro va a pilato, la più flagellata! Comunque, se dovessimo parlare di strade trascurate....è meglio lasciar perdere! Mi auguro come tutti, che le cose possano SOLO migliorare....ma visto che al peggio non c'è mai fine....prepariamoci a tutto.

    01 agosto 2011 15:45

    RispondiElimina
  6. egregio signor sindaco, a mio medesto parere penso che sia arrivato il tempo che lei inizi a pensare (seriamente) ad una sua abdicazione in favore dei cittadini castellammaresi,siamo o sono stanco dei suoi continui capovolgimenti di fronte, e mi riferisco alle nomine degli assessori fatti di recente, e alla nomina del capo di gabinetto, proprio qust'ultima se la poteva risparmiare e ce la poteva risparmiare in tema economico dati i tempi difficili.
    Come capo di gabinetto poteva sempre nominare un impiegato di sua fiducia, e quindi facci risparmiare il compenso che il Navarra andrà a percepire, mi domando e dico ma lei lavora per i cittadini o contro i cittadini perchè ad oggi dopo tre anni ancora non si è capito, un ultima cosa, con la nomina di questi assessori, con la nomina del capo di gabinetto mi dica se ad oggi non si debba parlare di casta e di furbetti.

    Cordialmente

    RispondiElimina

grazie