giovedì 4 marzo 2010

Le vostre segnalazioni

In questo post potete inviarmi domande e segnalazioni, in modo da non creare confusione tra i commenti degli altri post. Vi invito a firmarvi quando inviate un commento. Grazie
Marzio Bresciani  

20 commenti:

  1. Vorrei chiederle la motivazione per la quale in Via Segesta, nei pressi della Chiesa Santa Rita, sono stati divelti e poi rimossi i dossi limitatori di velocità, a parer mio una scelta totalmente errata visto che adesso le auto spesso non limitano la loro velocità nonostante si tratti pur sempre di un centro abitato.
    Nel ringraziarla la saluto.

    RispondiElimina
  2. Caro Sindaco, volevo chiederLE se nella nostra cittadina sono attivi per noi anziani corsi gratuiti di Informatica o di Internet organizzati dal Comune perchè con il mio nipotino non riesco a capirlo quando parla e vorrei conoscere questo mondo a me lontano. Un Nonno disperato, Franco I.

    RispondiElimina
  3. Signor Sindaco,
    ma il depuratore lo fate?
    Fabrizio C.

    RispondiElimina
  4. In verità nemmeno io ho capito la rimozione del rallentatore di via Segesta. Era un rompimento ma ritengo che era molto utile per la vicinanza della chiesa, del supermecato e negozi vari.
    A chi dava fastidio?
    Questo è il paese dove le segnaletiche, i sensi unici e i divieti di sosta sono gestiti a gentile richiesta.

    RispondiElimina
  5. Caro sindaco, vorrei chiederle alcune cose riguardanti la raccolta differenziata. 1.dove vanno a finire i nostri rifiuti differenziati? 2.perchè non vengono piazzati più contenitori per la carta e per la plastica che sono tra i rifiuti maggiormente prodotti dalle famiglie?. Saluti
    Sebastiano Leonardo Crociata

    RispondiElimina
  6. Egregio Sindaco,
    vorrei stimolare qualcosa di costruttivo.
    Ci potrebbe illustrare come l' amministrazione intende affrontare la prossima stagione estiva.
    -Quanti Vigili potranno essere in servizio
    - Quali provvedimenti di chiusura al traffico verranno presi.
    - Esiste un piano parcheggi per evitare l' intasamento .
    - sono previste le navette per far spostare la gente?(ad esempio la scorsa estate è stato positivo per la rievocazione il servizio predisposto. Quest'anno basta informare meglio le persone.
    - Come si prevede di vitare la bolgia delle auto ai pontili e nell' area portuale.

    Mi voglio fermare.
    Grazie
    (ancora anonimo ma per poco

    RispondiElimina
  7. Scuola Francesco Crispi

    Volevo condividere con voi, ed evidentemente con il Sindaco, un dubbio circa le risorse disponibili e la corretta gestione delle stesse presso l'istituto Crispi.

    Nello specifico, l'istituto vede una sostanziale non completa applicazione del programma didattico previsto per le classi di prima elementare.
    Le classi hanno aderito ad una formula di orario prolungato che impegna i nostri figli dalle 08.30 alle 16.30. L'impegno su un arco temporale più lungo doveva implicare una più efficace gestione delle attività formative.
    I risultati sono parziali:
    1. l'attività fisica non è settimanale e tanto meno supportata da ambienti e attrezzature idonee (aula vuote da arredi utilizzate come pseudo palestre)
    2. l'attività informatica assente
    3. il supporto ai bambini, nelle ore pomeridiane, per lo svolgimento dei "compiti a casa" è parziale (i bambini che non completano i compiti sono "costretti" dopo l'orario scolastico a completarli a casa).

    Se l'inadeguatezza delle risorse strumentali può ricondursi ad una più generale scarsa disponibilità di risorse verso la scuola pubblica, l'applicazione dei programmi scolastici risiede nella capacità del personale didattico.

    Ho frequentato diverse scuole, sia per gli altri miei figli, sia per la professione che svolgo, e quello che rilevo nella realtà del Crispi è una smaniosa necessità di completare un programma scolastico anche a danno dell'efficacia formativa in termini di capacità dei singoli di acquisire le nozioni di base. Le diversità di apprendimento dovrebbero essere assecondate, ovviamente nei margini del possibile, quindi non può prevalere la velocità nell'ambito di attività formative soprattutto per il primo periodo di avviamento allo studio di giovani menti.

    Se da una parte la "frenesia del programma" tira il carro delle classi, dall'altra l'impegno della scuola verso le famiglie è parziale (inadeguata attività fisica, assenza dell'informatica) e si dimostra di costrizione verso i bambini che nonostante le 8 ore di scuola sono chiamati a casa ad un impegno che li vede impiegati sui libri per almeno altre 2 ore; ciò con la necessaria impossibilità di dedicarsi alle attività ludiche e attività sportive integrative extra-scolastiche, così da avere una formazione completa.

    L'inefficacia dell'applicazione del programma, è dimostrata dall'abbandono scolastico verso altri istituti che ha visto già 6 famiglie, per i motivi di cui sopra, iscrivere i propri figli presso altri istituti e altre 4 famiglie (tra cui la mia) aver maturato la scelta di far completare quest'anno (sono rimasti circa 3 mesi) e poi iscrivere i nostri figli presso altri istituti (quindi, circa 10 bambini su un complessivo di circa 25..... quasi il 50%)

    Per concludere, le domande su cui sarebbe importante un confronto con l'amministrazione pubblica sono:
    a) quale è il livello di controllo delle risorse economiche e quali sono i collegamenti con i risultati sul campo formativo ?
    b) quali sono le azioni correttive che il sindaco vorrà attivare, verificati i fatti di cui sopra ?
    c) esistono strumenti attivati dal Sindaco per ascoltare le famiglie rispetto ai problemi della scuola ?

    ringrazio sin da adesso per le risposte che vorrete fornire alle nostre famiglie.

    RispondiElimina
  8. Su Castellolibero si parla di I.C.I.,perchè non gli da una risposta!

    RispondiElimina
  9. Egregio Signor Sindaco,
    il Comune di Palermo pubblica nel sito ufficiale "l´elenco dei beni sequestrati alla mafia² in tal modo in considerazione del bene chi lo desidera puó presentare progetti di utilizzo.
    Sarebbe ottimo che anche il sito del Comune od il Suo blog riportasse tale elenco o se esiste dove poterlo consultare.
    Sarebbe un ulteriore passo per la legalitá
    Saluti e mi firmo al momento
    Cecco Peppe

    RispondiElimina
  10. Le dipendenti del Regina Elena C/mmare Golfo20 marzo 2010 alle ore 12:16

    Egregio signor Sindaco Bresciani, chi vi scrive questo post sono alcune dipendenti dell'Istituto Regina Elena e Vittorio Emanuele II e naturamente fanno parte anche le dipendenti del centro per minori "Tonino Mirrione". A lei chiedimo il suo aiuto perchè qua dove lavoriamo tutte noi la situazione è diventata molto grave ,grave perchè noi che andiamo a lavorare ogni giorno e che svolgiamo il nostro lavoro con impegno giorno per giorno , Praticamente noi tutte abbiamo famiglia figli mutui ecc. ecc. non percepiamo da 25 mesi lo stipendio che è la cosa base per campare praticamente siamo arrivati che avanziamo stipendi dal' APRILE 2008. Con questo noi vogliamo chiedere un aiuto a Lei perche non abbiamo nessun'altra strada da intraprendere, nel rigraziarla anticipatamente sperando che ci aiutera a risolvere definitamente questa situazione dei nostri stipendi. Cordiali saluti le dipendenti dell'Istituto Regina Elena Castellammare del Golfo . Grazie

    RispondiElimina
  11. Gentile Sig. Sindaco,
    siamo un'agenzia che si occupa di incoming attraverso un portale internet www.rentalinsicily.com, molto attivi nel territorio di Castellammare del Golfo.
    Come gli altri comuni del circondario anche noi abbiamo partecipato alla BIT di Milano ( a titolo individuale), ma io purtroppo che vivo questa realtà castellammarese devo constatare che è inutile partecipare alla suddetta manifestazione fieristica se per il turismo non si fa niente. Infatti, anche se siamo nell'imminenza della stagione estiva, le spiagge, le strade comunali d'accesso sono abbandonate a sè stesse (peggio di trazzere reggie). Manca un sostegno pubblico che possa essere da supporto alle tante iniziative private, le quali vengono completamente bloccate per la totale assenza, inerzia, immobilismo del COMUNE (per es. cattiva segnaletica stradale e per non parlare di quelle in inglese che sono tutte sbagliate e mi limito solo a questo esempio).
    Spero che tale lamentela sia di auspicio per un'iniziativa di questo Comune al fine di migliorare quei pochi servizi che riesce a fornire, confidando nel Suo interessamento per il bene del paese e della collettività.


    Cordiali saluti
    Manlio Gervasi

    RispondiElimina
  12. Interessanti spunti di riflessione per l'amministrazione. Vorrei solo capire se e come ci si sta muovendo. Sono previsti piani di azione per attivarsi sui vari fronti (sociale, occupazione, governance pubblica, etc.)?

    Spero che il blog sia a doppio senso e non resti "lettera" morta nel web.

    Cordialità.

    Alberto N. (Roma)

    RispondiElimina
  13. Spero vivamente che i nostri interventi vengano letti e presi in considerazione da qualcuno, anche se non sembra, visto che nessuno sta rispondendo... In ogni caso aggingo un'altra segnalazione, sicuramente meno importante delle altre, ma degna di essere considerata.
    Recentemente è stata collocata una pietra con lo stemma del Comune molto bella (come aveva anche evidenziato l'amico Martino DiBenedetto in passato) , opera realizzata dall'artista Salvatore Carrara. Non so se si trattava di un dono oppure di un'opera realizzata a spese del Comune, in ogni caso ne valeva la pena perchè è veramente gradevole, specialmente la sera, illuminata dai faretti.
    Il piacere derivato dalla contemplazione di quest'opera, però, è smorzato subito dopo, sollevando gli occhi un pò più su, laddove si staglia, imponente, quell'orribile stampa di Castellammare che sembra quasi annegare in un mare di pesante blu. Non so chi l'ha realizzata, ma credo che si poteva fare molto di meglio.
    Ma dico io, esiste qualcuno che può dire di non aver mai pensato nel subconscio di andare di notte e notte a coprire quella raffigurazione anni '80 del nostro paese, magari sostituendola con un'immagine un pò più allegra e rappresentativa del nostro paese?
    Non è che ci voglia poi molto...
    Comunque non amo la polemica fine a se stessa, quindi lancio un'idea a costo zero (sperando che qualche assessore al turismo-vice sindaco la accolga).
    Perchè non fare un concorso aperto ai cittadini (figli d'impiegati comunali compresi) sulla realizzazione di un manifesto da collocare all'entrata del paese? Il premio consisterebbe soltanto nella pubblicazione del nome dell'autore, mentre la spesa sarebbe limitata alla sola stampa del manifesto.
    Se poi, mancano anche i soldi per la stampa, che ne so, possiamo fare anche una colletta, oppure ce li metto io di tasca mia (sto scherzando, non mi permetterei mai!), purchè si rinnovi quel manifesto ormai scolorito e malconcio di un paesino somigliante alla Castellammare anni '80.
    Anche l'occhio vuole la sua parte!

    RispondiElimina
  14. Che fastidio quella giungla di targhe e targhettine variopinte che come una mal'erba soffoca la segnaletica stradale.
    Basterebbe stabilire spazi diversificati e distinti, basterebbe seguire la normativa che ne stabilisce l'altezza minima per non sbatterci la testa, basterebbe che i paletti fossero messi in modo da non costringere il pedone a fare lo slalom sui marciapiedi, basterebbe considerare che esistono spazi minimi per il passaggio dei disabili nei marciapiedi, basterebbe fare in modo che un marciapiedi rimanga utilizzabile sia dai disabili che dai cosiddetti normodotati evitando che gli scarrozzi trasformino i marciapiedi in percorsi di sopravvivenza.
    In una parola basterebbe rispettare il cittadino per poi pretendere da questo il rispetto delle regole del vivere civile.

    RispondiElimina
  15. Ottimo ora anche sul sito del Comune Vi sono indicati i beni sequestrati.
    Peccato che il tutto si ferma al 2007

    RispondiElimina
  16. Egregio Sindaco,
    ho letto che il Comune vuole gemellarsi con Lido di Oatia,posto marino amato dai romani.
    Perché non gemellarsi anche con Comuni esteri che abbiano assonanza con il nome del nostro Paese o con le sue Frazioni.
    Faccia chiedere ai nostri concittadini all´estero di segnalare nomi di paesi in cui ricorra la parola Castello sul mare,Pietra(Balata) o Roccia(Scopello).
    senza andare in Grecia a Skopelos che potrebbe essere in concorrenza turistica basterebbe andare a Scopello in Valsesia (VC) posto sciistico per avviare accordi turistici di interscambio.
    Poi vi é Castellammare di Stabia,Meersburg(Castello sul mare) Germania-Lago di Costanza,Castle in Ing.,Citta di Castello etc.
    Anche in America eccetto la non ben augurante Tombstone vi sono parecchie cittadine gemellabili.
    Incarichi l´ufficio turistico di vedere.
    saluti

    RispondiElimina
  17. Signor Sindaco,
    il blog é solo a senso unico?
    L´unica Sua risposta é stata su una questione forse giusta,ma sicuramente personale dell´Ing. Di Benedetto.
    Saluti

    RispondiElimina
  18. Le cose sono due: o i cittadini castellammaresi non hanno dimestichezza con internet e con il blog come mezzo di comunicazione, oppure non hanno alcuna segnalazione da fare (salvo poi a lamantarsi di tutto e di tutti.....)

    RispondiElimina
  19. sig.Sindaco,
    sono Giuliana ,una bambina piccola che spesso va alla villa comunale a giocare.
    purtroppo da alcuni mesi i giochi sono danneggiati , manca l'acqua nella fontana , ed è tutto sporco. Ti chiedo di sistemare tutto e di mettere altri giochi.

    con affetto Giuliana Duca

    RispondiElimina
  20. buonasera Sig. Sindaco,

    Castellammare Paese turistico!?!

    Il vero paese turistico ha innanzitutto un entrata pulita, allegra, fiorita.
    Il traffico all'entrate è assurdo e assomiglia ad una giungla di vetture ferme per la spesa, per il caffè, per i propri comodi,etc...
    Non vedo niente che possa far fermare o invogliare i turisti ad entrare a Castellammare per visitarla.
    Sul Corso Garibaldi e nelle vie adiacenti e principali, non ci sono cestini per le cartacce, non c'è un verde pubblico curato, non ci sono panchine, i marchiapiedi sono pericolosi per le persone anziane o per quelle che hanno difficolta nel deambulare.
    I prospetti sempre del corso e delle vie principali sono fatiscenti.
    Non esistono parcheggi per le auto in esubero in estate, non esiste una navetta per far passeggiare la gente e scoprire cosi il paese.
    Non esiste un'isola pedonale.
    Il corso, i quattrocanti, via marconi(un pezzo) potrebbero essere un isola felice se solo il traffico nel pomeriggio fosse interrotto per consentire il passeggio liberamente.
    Alla villa comunale non c'è pulizia, ci sono i giochi per i bambini rotti, non ci sono bagni pubblici funzionanti.
    E VERGOGNOSO!!!
    La scala adiacente alla villa che porta verso la marina è in stato di abbancono e pericolosissima per chiunque voglia provare a scendere senza aver per questo l'obbligo dell'equilibrio.
    Per andare in spiaggia a piedi, come fanno spesso i turisti, si corre il rischio di essere investiti dalle auto perchè non c'è un marciapiede per consentire il cammino verso la mare. Erbacce, bottiglie e quant'altro sono ovunque in bella vista.
    Vi chiedo :
    Perchè non c'è un intervento di pulizia, di ristrutturazione, di miglioramento??

    Forse non si è ben capito che il turista è fonte di guadagno, di benessere, di futuro per il paese che sta morendo di fame!!!!!

    Il paese che visto dall'alto sembra un presepe, purtroppo quando si è per le strade ci si rende conto dell'abbandono.

    Grazie per avermi dato la possibilità di dire la mia.

    Cordiali saluti.

    India R.

    RispondiElimina

grazie