venerdì 18 dicembre 2009

Per completezza d'informazione

In riferimento al primo post pubblicato sul blog, in cui si riportava la mia lettera inviata al presidente del Comitato “Plesso Buccellato” ed ai dirigenti scolastici, vi faccio presente che mi è pervenuta una lettera di risposta da parte del Presidente del Comitato Plesso Buccellato, Avvocato Donatella Anselmo. Non è pervenuta risposta da parte dei dirigenti scolastici. Per completezza di informazione, voglio farvi presente che, all’inizio del 2009, l’Amministrazione ha proposto al dirigente della Pascoli, il trasferimento di alcune classi all’Istituto Sacro Cuore. La proposta è stata verbale. Ho visitato i locali dell’istituto, con l’assessore Daniela Di Bendetto, sia per giudicarne l’idoneità sia per stabilire il costo dell’affitto. L’offerta è stata respinta. Il 20 agosto del 2009, dopo un paio di incontri, dai quali è risultato non possibile un eventuale trasferimento delle classi “Buccellato” al plesso “Navarra”, abbiamo proposto l’utilizzo del piano terra del Pirandello, ma soprattutto un’ala del plesso Crispi, con ingresso separato. La scuola Crispi è abbastanza vicina al quartiere della Buccellato. Anche questa offerta è stata respinta. Riporto la nota del 20 agosto, inviata al dirigente dell’istituto Pascoli, e la lettera di risposta del Presidente del Comitato Plesso Buccellato.
Marzio Bresciani




COMUNE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Provincia Regionale di Trapani
Assessorato Pubblica Istruzione

Castellammare del Golfo, 20 agosto 2009

                                        Al Dirigente Scolastico
                                 dell’istituto Autonomo Comprensivo
                                  “G. Pascoli”
                                             Prof. D’Angelo Giuseppe

Oggetto: sistemazione classi provenienti dal plesso “Buccellato”

Spett.le Dirigente scolastico,
facendo seguito all’incontro che abbiamo avuto lunedì 17 agosto, come concordato tra Lei e il sindaco, Le chiedo di valutare insieme con gli organi competenti del suo Istituto la proposta di sistemare fino a cinque classi della sua scuola all’interno o del plesso “L. Pirandello” (piano terra) o del plesso “F. Crispi” (con ingresso autonomo), per i quali hanno dato piena disponibilità i rispettivi Dirigenti scolastici.
Riteniamo, infatti, che sia assolutamente indispensabile giungere al più presto ad una definitiva soluzione del problema di sovraffollamento del plesso “G. Pascoli” più volte rappresentato a questa Amministrazione da Lei e dai genitori degli studenti, e auspichiamo che possa essere accolta una delle suddette proposte, studiate e formulate tenendo conto prioritariamente dell’interesse dei bambini.
In attesa di sollecito riscontro, Le porgo distinti saluti.

L’ASSESSORE
Alla Pubblica Istruzione-Servizi Demografici
Cultura e Spettacoli
Dott.ssa Daniela Di Benedetto


----------------------------------------------------------------------------------

Castellammare del Golfo 09.12.09
                                                                        Sindaco
                                  Castellammare del Golfo

 Oggetto: Referendum plesso “Buccellato”

Avuto riferimento a quanto in oggetto e facendo seguito alla nota Prot. n.ro 0039906 del 3.12.09, a mezzo della quale il Sindaco prospetta l’opportunità di destinare le somme occorrende per l’espletamento del referendum ad un diverso utilizzo anche nel “settore scolastico”, la scrivente tiene a ribadire che la richiesta consultazione referendaria si è necessitata a seguito della non condivisa scelta dell’amministrazione di adibire il plesso Buccellato a sede dell’U.T.C.Il comitato promotore, omettendo qualsiasi considerazione di merito, si dice ben lieto a che vengano meno i presupposti per l’espletamento dell’attivato referendum, condivide l’iniziativa sindacale a condizione che il plesso Buccellato venga restituito agli scolari che lo frequentavano, alle future generazioni, all’intero quartiere per il quale da sempre è stato un punto di riferimento culturale nonchè di estrema comodità fruitiva tenuto conto, che le residenti famiglie vi avevano la possibilità di accompagnare e riprendere i bambini a piedi, con grande economia di tempo e con minore apprensione, rispetto all’attuale situazione, con riferimento alla sicurezza dei minori dispersi in altri e più distanti plessi scolastici.
Per cui, e tenuto conto delle evidenziate ragioni, la responsabilità della spesa per la consultazione elettorale non può certo essere attribuita a chi a ragione ritiene di avere subito un torto (peraltro ingiustificato ed incomprensibile), ma piuttosto deve essere posta a carico di chi, nella fase prodromica all’attivazione del referendum non ha saputo condividere le legittime esigenze ed aspettative dei residenti del quartiere.
Si ritiene pertanto che riesaminata la vicenda con particolare riferimento agli aspetti sopra evidenziati, e forse ad oggi non opportunamente valutati, il Sindaco ritenga di poter optare per l’elargizione alle famiglie interessate di un dono natalizio così conseguentemente determinando una “riappacificazione sociale”, che sarebbe civicamente auspicabile.
Seguirà separata nota ai Dirigenti scolastici.
                                              Distinti saluti.
                                                  Donatella Anselmo

3 commenti:

  1. Ho erroneamente cancellato un commento di Castellammare azzura. Chiedo scusa per l'errore e ringrazio per gli auguri

    RispondiElimina
  2. Gentile Sindaco,tutti noi sappiamo che i soldi per asfaltare le strade non ci soino,però l'Ufficio Tecnico le buche che fa riempire deve imparare a far fare i lavori bene anche esteticamente affinchè dopo due giorni le buche non si ripresentinodi nuovo,perchè sono pericolosissime per le moto e anche per le macchine.Per quanto riguarda la pulizia delle strade,perchè i vigili non intervengono affinchè i cittadini rispettino le leggi vedi via Crispi,Via Segesta,Via San Paolo della Croce etutte ,le strade interne del paese?Perchè l'Agesp non pulisce in modo adeguato?ci sono ancora carce e coriandoli in tutte le strade e spesso la sera si trovano mucchi di immondizia.
    Sindaco ha tutta la nostra comprensione perchè il paese è difficile ma lei resista,cvada avanti e continui con sempre più energia!!!

    RispondiElimina
  3. Signor Sindaco approvo tutto quello che ha scritto nella sua lettera,non ho votato per lei ma alle prossime elezioni chissà.....Piùla conosco più l'apprezzo per la sua coerenza,sincerità,onestà e per i suoi ritmi instancabili di lavoro per Castellammare ed i Castellammaresi.Questo vogliamo noi Castellammaresi!!!Vorrei consigliare più attenzione ai servizi sociali,alla pulizia delle strade e più attenzioni ai giovani.Nella storia di Castellammare non ci sono mai stati assessori istruiti,abbbastanza preparati e onesti!!! Avanti tutto!!!

    RispondiElimina

grazie